Siamo felici di guidarvi anche fuori da Borgomurgia alla scoperta della nostra incantevole regione. Vi proponiamo le tappe fondamentali del vostro viaggio in Puglia. Qualora lo desideriate, vi suggeriamo il percorso più indicato per ciascuno di voi. Contattateci per saperne di più.
1 Castel del Monte e Parco dell’Alta Murgia (18km)
Castel del Monte, meraviglia tra le meraviglie di Puglia, è il sito più visitato della regione. È una costruzione mitica, assolutamente suggestiva sia per la particolare architettura sia per le misteriose storie che vi si celano. Il castello dalla forma ottagonale, insignito del riconoscimento di patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, si erge su un alto colle del Parco Nazionale dell’Alta Murgia: un vasto territorio naturale carsico custode di importanti siti di notevole interesse storico, archeologico e paleontologico.
http://www.visitparcoaltamurgia.it/
2 Trani e Barletta (10km)
Affacciata su di un suggestivo porto pieno di pescherecci caratteristici e dominata dalla splendida Cattedrale romanica di San Nicola Pellegrino e dal Castello Svevo, la città di Trani si impone con il suo scenario mozzafiato. Una vera gemma. È un suggestivo gomitolo di viuzze lastricate, il centro storico di Trani, che si specchia nell’acqua e s’inoltra all’interno tra botteghe artigianali, gallerie, ristorantini di pesce e scorci affascinanti. Il quartiere ebraico della Giudecca, dove spicca la Sinagoga di Scolanova, il tempio ebraico più antico d’Europa. In città sono moltissimi i palazzi nobiliari, che da sempre hanno contribuito a valorizzare il suo già apprezzabile patrimonio.
A circa 8 km, nel cuore della città di Barletta, il sontuoso castello normanno, sede del Museo Civico cittadino, chiude il cerchio dei Castelli della Puglia Imperiale. Poco oltre, appare la Cattedrale, che ci spinge ad addentrarci nella città vecchia dove svetta la grande statua bronzea del Colosso di Eraclio e all’interno di un palazzo trecentesco, invece, la celebre Cantina della Disfida. Merita una visita il Palazzo della Marra e la ricca collezione della Pinacoteca De Nittis, con più di 200 opere del celebre impressionista.
3 Gravina di Puglia e Matera, Basilicata (60 km e 80 km)
Gravina di Puglia è una città medievale sorta accanto a una delle gravine, spaccature della crosta terrestre simili a canyon, che impreziosiscono il paesaggio geologico al confine tra Puglia e Basilicata. Può vantare una storia antichissima. Il suo territorio risulta essere stato abitato già dal Paleolitico antico. Le cose da vedere sono diverse: segnaliamo la Chiesa di San Michele delle Grotte e la Cattedrale Santa Maria Assunta, il percorso sotterraneo.
Nella limitrofa Lucania, sorge Matera, sito Unesco, Patrimonio Mondiale dell’Umanità, designata Capitale Europea della Cultura per il 2019: è anch’essa una città tra le più antiche del mondo il cui territorio custodisce testimonianze di insediamenti umani a partire dal paleolitico e senza interruzioni fino ai nostri giorni; è la città dei Sassi, il nucleo urbano originario, sviluppatosi a partire dalle grotte naturali scavate nella roccia e successivamente modellate in strutture sempre più complesse all’interno di due grandi anfiteatri naturali.
Matera è al centro di un incredibile paesaggio rupestre che conserva un grande patrimonio di cultura e tradizioni, ed è sede di eventi espositivi di grande prestigio nazionale ed internazionale.
4 Bari, città vecchia e teatri (50km)
Riferimento per tutti i pugliesi, la città di Bari gode oggi di uno sviluppo particolarmente felice. Il quartiere San Nicola, conosciuto anche come Bari Vecchia, è il cuore pulsante della città. È ricchissimo di luoghi di culto religioso e chiese antiche davvero importanti, tra cui la Cattedrale di San Sabino e la Basilica di San Nicola. La città affacciata sul mare, gode anche di Fervente attività culturale legata ai suoi numerosi Teatri. Imponente il Castello Normanno-Svevo ai margini della città vecchia.
5 Gargano (80 km)
Qui la costa regala scenari incantevoli e i panorami più belli: da Mattinata a Baia delle Zagare, da Vieste a Peschici attraversando la Foresta Umbra, da Rodi Garganico fino alle Isole Tremiti, gioielli dell’Adriatico che vi lasceranno a bocca aperta. Ma non finisce qui, in quest’area si trova anche il delizioso borgo di San Giovanni Rotondo, luogo di culto per i fedeli di San Pio da Pietrelcina ed il comune di Monte Sant’Angelo, famoso per il Santuario di San Michele Arcangelo, Patrimonio dell’UNESCO.
6 Monopoli e Polignano (100km)
Monopoli è una meravigliosa cittadina caratterizzata da un centro storico medievale fortificato a ridosso del mare, ricco di testimonianze artistico-monumentali.
Polignano a mare, promontorio roccioso a picco sull’Adriatico è una perla di rara bellezza. Il suo borgo antico e le sue spiagge suggestive sono annoverati tra le mete più gettonate di Puglia.
7 Alberobello e Locorotondo (110 km)
Patrimonio dell’Umanità secondo l’Unesco, Alberobello è una vera e propria distesa di trulli, abitazioni costruite in pietra a secco, con base imbiancata a calce viva e tetto a forma di cono costituito da pietre a vista. Alberobello è l’unico centro della Puglia a conservare interi quartieri composti da soli trulli.
La Valle d’Itria, una distesa di ulivi e vigneti che si alternano a boschetti di querce, dove simbolo incontrastato sono i tetti conici dei trulli, è dominata dall’alto da Martina Franca, con uno dei centri storici più belli della regione. Non distante da qui, Cisternino e Locorotondo, due delle località ad aver subito negli ultimi anni la maggiore rivalutazione territoriale, due borghi caratterizzati da case bianche dall’architettura spontanea.
8 Castellana Grotte e Zoo di Fasano (100 km)
Le Grotte di Castellana sono un affascinante complesso carsico di cavità sotterranee di notevole importanza speleologica e naturale. Uno scenario stupefacente: si attraversano caverne dai nomi fantastici, canyon e profondi abissi, si scoprono fossili, stalattiti, stalagmiti, concrezioni dalle forme incredibili e dai colori inaspettati. Una visita sorprendente che trasporta il visitatore in un mondo meraviglioso, la cui storia risale a ben novanta-cento milioni di anni fa. Poco distante dalle Grotte, nei pressi della vicina cittadina di Fasano, si trova lo zoo safari di “Fasanolandia”. È il primo zoo e parco faunistico del nostro Paese ed è uno dei più estesi e apprezzati dell’intero continente europeo, grazie alle tante specie presenti al suo interno.
9 Ostuni e Parco naturale delle Dune costiere (140km)
Rientrata rispetto alla linea costiera, la “Città Bianca” spicca per l’imbiancatura a calce delle case fino ai tetti, tecnica usata per conferire una maggiore luminosità a vicoli e viuzze del borgo. Ostuni è una località turistica di grande valore più volte premiata per l’eccezionale integrità naturale delle sue spiagge. Il centro Storico è ricco di architetture religiose e civili di grande valore come la Chiesa di San Vito Martire, la Concattedrale e la Colonna di Sant’Oronzo. Lungo la costa dalle magnifiche spiagge, è stato istituito il Parco naturale regionale Dune costiere: un’area protetta di elevato interesse naturalistico e paesaggistico.
10 Taranto e Lecce e spiagge del Salento
Taranto è la seconda città della Puglia e si stende, tra il Mar Piccolo e il Mar Grande, sull’isola collegata alla città dal ponte in pietra e da quello girevole. La città fu fondata da coloni spartani che trasformarono il porto naturale in un approdo per i commerci.
Perla del Salento e di Puglia, la città di Lecce conserva splendidi palazzi rinascimentali e barocchi, e sontuose Chiese di pietra calcarea dal colore unico; centro nevralgico dell’artigianato artistico e della danza tradizionale salentina “La Pizzica”.
La penisola del Salento è una delle aree geografiche italiane più famose. Patria di artisti e musicisti contemporanei, è riconosciuta come una delle zone balneari più belle della nazione.
Qui troverete spiagge paradisiache da Porto Cesareo a S. Isidoro, da Santa Maria al Bagno a Gallipoli, da Otranto a Castro, arrivando fino a Leuca. La costa è protetta da parchi e riserve e da grotte e calette che attirano ogni anno, durante la stagione estiva, migliaia di visitatori.